News News

Indietro

MERCATINO GREEN

MERCATINO GREEN

Il Mercatino di Natale di Trento è AMICO DELL'AMBIENTE.

È questa una delle definizioni che meglio si addicono al Mercatino di Natale di Trento, da sempre attento al rispetto dell'ambiente e alla sostenibilità. In occasione della sua 26ª edizione sono numerose sono le iniziative concrete a favore del territorio, che vanno dalla mobilità a basso impatto all'energia pulita, dalla valorizzazione dei prodotti a km 0 all'utilizzo di stoviglie compostabili. Sapevate che l'energia elettrica utilizzata durante il Mercatino di Natale di Trento viene interamente prodotta da fonte rinnovabile? È stato infatti scelto come fornitore elettrico Dolomiti Energia S.p.A. che produce energia dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti e offre energia pulita al 100%, con origine garantita dal Gestore dei Servizi Energetici.

L'efficienza energetica si accompagna alla raccolta differenziata e all'utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili, che permette di ridurre al minimo il rifiuto residuo che non può essere riciclato. Quindi tazze in ceramica, posate compostabili e piatti…"di pane"! Ebbene sì, piatti realizzati con l'impasto del pane, perfettamente commestibili, ideali per accompagnare gustose pietanze. Infine shopper, brochure e mappe del Mercatino di Natale di Trento sono realizzate in carta eco-certificata (a marchio FSC) a basso impatto ambientale.

AL MERCATINO CON IL TRENO STORICO

L'attenzione verso l'ambiente si traduce anche nella possibilità di una mobilità sostenibile.

Raggiungere Trento in treno è comodo e veloce grazie ai numerosi collegamenti diretti da Monaco di Baviera, Bolzano, Verona, Venezia, Roma e Napoli. A questi si aggiungono treni storici speciali riservati ai visitatori del Mercatino di Natale di Trento, composti da locomotore elettrico d'epoca e carrozze degli anni '50 e '60, con partenze da Lecco, Bergamo e Brescia domenica 24 novembre, da Milano, Treviglio e Brescia domenica 1 e domenica 8 dicembre 2019 (info www. ferrovieturistiche.it). Una volta a Trento, le maggiori attrazioni della città si raggiungono facilmente a piedi, mentre la rete di servizio pubblico, autobus e navette, permette di raggiungere comodamente anche le zone più periferiche. Durante il Mercatino di Natale inoltre grandi e piccini potranno usufruire del simpatico trenino del Natale che girerà dalla centrale piazza Duomo fino agli angoli più suggestivi del centro storico, attraverso le diverse fermate dislocate nella città.

 

INFO

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

Tel. 0461 216000 - www.mercatinodinatale.tn.it