News News

Indietro

Mercatino Green 2017

Mercatino Green 2017

Mercatino Green 2017

Il Mercatino è sempre più amico dell'ambiente!

 

Anche quest'anno i visitatori, potranno godere dell'atmosfera natalizia del Mercatino con un'attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale.

Oltre all'ormai consolidato uso di cibi regionali, stagionali con ingredienti biologici a km 0, la distribuzione di stoviglie lavabili o compostabili e la raccolta differenziata, dallo scorso anno il Mercatino dà la possibilità ai propri visitatori di vivere un'esperienza ancora più "green".

Tante sono le iniziative messe in atto per promuovere ulteriormente la sostenibilità di questo fantastico evento, dalla corretta gestione dei rifiuti, all'efficienza energetica, alla promozione della mobilità sostenibile:

Energia pulita: il Mercatino di Trento ha ricevuto la certificazione «100% energia pulita Dolomiti Energia». L'energia elettrica utilizzata per l'evento è interamente prodotta da fonte rinnovabile, generata dalle centrali idroelettriche delle nostre Dolomiti.

Piatti di pane: oltre all'utilizzo di stoviglie lavabili e compostabili, quest'anno verranno introdotti «piatti di pane» che, oltre ad essere una gustosa aggiunta al pasto, limitano ancora di più la produzione di rifiuti.

Shopper in "carta frutta": quest'anno è ancora più facile fare un regalo all'ambiente riusando i sacchetti in "carta frutta", carta ottenuta dal riciclo dei contenitori Tetra Pak, che i visitatori riceveranno dagli espositori per i loro acquisti.

Le EcoMappe: oltre ad essere un utile strumento per orientarsi tra i banchi del Mercatino, quest'anno le mappe indicheranno la collocazione degli Eco Point per facilitare i visitatori nel riciclo dei rifiuti. Anche queste saranno stampate su "carta frutta", carta ottenuta dal riciclo dei contenitori Tetra Pak.

Carta eco-certificata: il materiale promozionale del Mercatino, come catalogo e flyer, viene realizzato in carta a basso impatto ambientale.

App Natale Trento "green": la App Natale Trento, disponibile dal 13 novembre, è stata ampliata per includere una sezione "green". Scaricando l'App si potrà partecipare ad un gioco quiz a tema ambientale. Giornalmente i vincitori verranno premiati con gadget sostenibili!

Tante possibilità per una mobilità sostenibile: il Mercatino di Trento invita i visitatori all'uso di mezzi a basso impatto ambientale per raggiungere il Mercatino e muoversi in Città:

A TRENTO IN TRENO


CON I MEZZI PUBBLICI

 

IN BICICLETTA – BIKE SHARING

 

CON IL CAR SHARING

E perché non fare un'esperienza di viaggio diversa dal solito, per ridurre l'impatto sull'ambiente e fare nuove conoscenze...BlaBlaCar è la più grande community di car pooling su lunghe distanze al mondo. Conta oltre 35 milioni di utenti ed è attiva in 22 Paesi. La piattaforma mette in contatto i viaggiatori che cercano un passaggio con conducenti che viaggiano nella stessa direzione e hanno posti liberi in auto, così riducendo le spese e il numero di veicoli in circolazione.

 


Il Mercatino di Trento vi augura un felice Natale "Green"!

 

 


Mercatino Greenicona