Trento Trento

TRENTO, LA CITTA' DEL CONCILIO TRA ARTE, STORIA E CULTURA

Trento, nel cuore delle Alpi, ha una storia millenaria, fatta di tradizione mitteleuropea e cultura italiana, le cui testimonianze sono perfettamente custodite, epoca dopo epoca, nei siti archeologici e nei musei d'eccellenza che la città ospita. Dallo spazio archeologico sotterraneo della Tridentum romana, alle facciate affrescate dei palazzi nobiliari cinquecenteschi, dal Castello del Buonconsiglio, il maggiore complesso monumentale del Trentino - Alto Adige, alla Basilica paleocristiana nel sottosuolo della Cattedrale di San Vigilio e al Museo Diocesano Tridentino, fino agli spazi espositivi d'avanguardia della Galleria Civica di Trento – Mart.

A Trento la tradizione convive con l'innovazione grazie alla sua prestigiosa università e agli importanti centri di ricerca internazionale. Lo sguardo verso il futuro trova forza nel MUSE, modernissimo Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano, della cui rete fa parte anche il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, mentre alle Gallerie di Piedicastello, gestite dalla Fondazione Museo storico del Trentino, trova spazio la storia e la memoria. Trento è un palcoscenico perfetto anche per festival e manifestazioni di richiamo internazionale, come il Trento Film Festival, il Festival dell'Economia e il Festival dello Sport. Storia e folklore sono invece le protagoniste di rievocazioni storiche come le Feste Vigiliane in programma ogni anno nella seconda metà di giugno.

Il capoluogo è la location ideale anche per gli amanti dello sport e delle attività all'aria aperta. Per chi desidera trascorrere una piacevole giornata in tranquillità o con la famiglia, da non perdere una dolce pedalata sulla pista ciclabile lungo il fiume Adige tra frutteti, vigneti e bellissime montagne. I cicloamatori e i professionisti della bike possono invece vivere l'emozione di percorrere Le grandi salite del Trentino e godere dei tanti servizi utili come trasporti, assistenza meccanica e noleggi.

Per chi ama la camminata sono a disposizione inoltre 50 chilometri di sentieri nei boschi circostanti la città e percorsi di trekking urbano. L'anima sportiva di Trento trova espressione anche nei numerosi eventi sportivi che ospita come il Trento Running Festival con lo storico Giro al Sas, la Trento Half Marathon e la Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

Trento ha anche un forte legame anche con il suo territorio e le radici agricole: tutto l'anno è possibile gustare i sapori locali a Palazzo Roccabruna, casa dei prodotti trentini e sede dell'Enoteca provinciale del Trentino. Da non perdere inoltre gli eventi dedicati alle eccellenze enologiche locali come DiVinNosiola, quando il vino si fa santo, kermesse dedicata al Vino Nosiola, vitigno autoctono della Valle dei Laghi, Trentodoc, Bollicine sulla città ma anche all'enogastronomia d'eccellenza come la Festa d'Autunno.

La notte degli alambicchi accesiicona