Natale nei musei Natale nei musei

Nel periodo delle feste, arte e cultura incontrano tutta la magia e la suggestività del Natale.

Nel periodo delle feste, arte e cultura incontrano tutta la magia e la suggestività del Natale.

Mostre, visite guidate, attività ludico-didattiche e laboratori creativi pensati per grandi e piccini ti aspettano nei tanti musei e siti culturali della città. Scopri in questa pagina tutte le iniziative in programma nel periodo natalizio.

 

 

 

Tridentum S.A.S.S.  Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e Villa romana di Orfeo

Attività e laboratori nel periodo natalizio

 

Fino al 7 gennaio 2024 | S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

La memoria nel ghiaccio. Archeologia della Grande Guerra a Punta Linke

La mostra documenta con fotografie e reperti gli interventi di recupero dai ghiacci dell'Ortles-Cevedale delle strutture della Prima guerra mondiale, condotti dagli archeologi nel sito di Punta Linke a oltre 3.600 metri di altitudine.
Da martedì a domenica ore  9-13 / 14-17.30 - chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio

 

18 novembre ore 15.30 | S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia

Bambini diritti e bambini rovesci
Spettacolo a cura di TeatroE
Un lungo viaggio attraverso un mondo sospeso tra realtà e fantasia, tra quello che "è" e quello che "dovrebbe essere". Bambini felici, che camminano diritti, che sorridono e giocano...e bambini rovesci, che camminano a testa in giù, che lavorano in silenzio. Uno spettacolo che presenta ai bambini storie e personaggi fantastici, per far conoscere i loro diritti nel mondo reale. Perché tutti i bambini hanno il diritto di camminare diritti.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

24 novembre, 8, 15 e 29 dicembre ore 15 | S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

Un viaggio nel tempo alla scoperta della Tridentum romana

Visita guidata. Un percorso alla scoperta della Tridentum romana dallo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas alla Villa romana di Orfeo.
Partecipazione gratuita previa prenotazione tel. 0461 230171 entro le ore 12 del giorno dell'iniziativa, minimo 5 massimo 25 persone. La visita non comprende l'ingresso ai siti archeologici: 5 euro, ridotto 4 euro, gratuito fino ai 14 anni, convenzionato con Trentino Guest Card, Museum Pass e Euregio Family Pass

 

2 dicembre ore 15.30 | S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

Bill bizzarro e il mistero del SASS

Spettacolo di e con Nicola Sordo

Un giallo, un mistero intricatissimo, un caso che scotta! C'è solo un uomo al mondo che può risolvere questo caso, il detective privato Bill Bizzarro… Uno spettacolo comico, un giallo itinerante in cui lo Spazio Archeologico del Sas diventa la scena del misfatto. Indizi, indovinelli e oggetti sparsi lungo il percorso renderanno la soluzione del caso coinvolgente, consentendo la partecipazione attiva dei bambini. Un modo divertente per far conoscere il sito archeologico.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

3 dicembre ore 15  | S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

#domenicalmuseo Dal S.A.S.S. alla Villa romana di Orfeo

Visita guidata. Un percorso alla scoperta di Tridentum attraverso i suoi siti più importanti.
Ingresso ai siti e partecipazione gratuiti

 

15 dicembre ore 16.30 | S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

Conflict Archaeology. Quel che resta della Grande Guerra

Spettacolo teatrale. Testo di Valentina Cabiale, interpretazione di Giuliano Comin.
Intervento di Franco Nicolis, archeologo e già direttore dell'Ufficio beni archeologici della Provincia autonoma di Trento
Un viaggio tra le tracce "tangibili" della Grande Guerra partendo dall'analisi di un "reperto archeologico" della Prima guerra mondiale, un paio di soprascarponi in paglia utilizzati dai soldati durante i turni di guardia nella postazione austriaca di Punta Linke.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

16 dicembre ore 15.30 | Villa romana di Orfeo

C'era una volta alla Villa romana di Orfeo

Lettura di libri e albi illustrati della bibliografia "Nati per leggere" e a seguire visita partecipata alla villa. Per bambini da 3 a 6 anni.
Partecipazione gratuita previa prenotazione tel. 0461 230171 entro le ore 12 del giorno dell'iniziativa, minimo 5 massimo 20 persone. La partecipazione non comprende l'ingresso all'area archeologica: 5 euro, ridotto 4 euro, gratuito fino ai 14 anni, convenzionato con Trentino Guest Card, Museum Pass e Euregio Family Pass.

 

7 gennaio 2024

#domenicalmuseo

Ingresso gratuito alla Villa romana di Orfeo e allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas con le mostre "Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani" e "Memoria nel ghiaccio. Archeologia della Grande Guerra"

 


 

INFORMAZIONI:

S.A.S.S.
Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Trento, Piazza Cesare Battisti
tel. 0461 230171

 

Villa romana di Orfeo
Trento, via Rosmini 4

 

Orario di apertura:
da martedì a domenica ore 9-13 / 14-17.30
chiuso il lunedì (escluso i lunedì festivi), 25 dicembre, 1 gennaio
Ingresso (comprensivo di entrambi i siti): euro 5,  ridotto euro 4,  gratuito fino ai 14 anni, convenzionato con Museum Pass, Trentino Guest Card e Euregio Family Pass

 

INFORMAZIONI:

Provincia autonoma di Trento
UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

 

 

Museo Diocesano Tridentino

 

Concerto di Natale

Monica Giorgetti ‘Xmas Songs 4tet
Mercoledì 20 dicembre 2023, ore 20.30

Mercoledì 20 dicembre alle ore 20.30 il Museo Diocesano Tridentino ospiterà, presso la splendida sala degli arazzi, "Monica Giorgetti ‘Xmas Songs 4tet", un concerto di Natale che si inserisce all'interno del ciclo di eventi serali "Note al museo. Tra musica e arazzi". Monica Giorgetti è una cantante jazz di Cesena dalla solida formazione musicale, che ha collaborato con musicisti quali Deidda e Fabio Zeppetella e ha partecipato a rassegne e festival nazionali, presentando un interessante progetto sulla musica di Bill Evans. Per l'occasione ha preparato un programma incentrato esclusivamente su brani caratteristici della Holy Season, quindi il Christmas Song Book americano naturalmente riletto in chiave jazzistica.

Monica Giorgetti, voce
Roberto Gorgazzini, piano
Roberto Dellantonio, contrabbasso
Stefano Pisetta, batteria

 

INFORMAZIONI:

Il costo del biglietto è di 7€ a persona, gratuito per i minorenni. La prenotazione è obbligatoria, il biglietto è acquistabile presso la biglietteria del Museo oppure online sul sito web del Museo. Posti limitati fino ad un massimo di 55 persone. Tutti i concerti sono ospitati nella sala degli arazzi del Museo Diocesano Tridentino, in piazza Duomo 18, Trento.
Maggiori info su www.museodiocesanotridentino.it

 

SALITE ALLA TORRE CIVICA IN OCCASIONE DEL CONCERTO
La sera del concerto diamo la possibilità di effettuare due brevi visite alla Torre Civica, una alle 19.30 e una alle 20.00. Si può acquistare il biglietto presso la biglietteria del Museo oppure online.

 

Laboratori di Natale per famiglie

 

Quanto manca al Natale? Il tempo dell'avvento
Domenica 26 novembre 2023, ore 10.00

Circondati dal profumo dei biscotti appena sfornati, lo scoppiettio del camino, le luci colorate degli addobbi e la melodia dei canti di Natale ci viene subito da chiederci: quanto manca al 25 dicembre?
Facciamo il conto alla rovescia insieme? Ricordiamoci che l'Avvento non è solo il tempo dell'attesa dei regali che troveremo sotto l'albero, ma un momento di pace e serenità aspettando la nascita di Gesù bambino, da trascorrere insieme con le persone care. Prepariamoci a viverlo in un'attività divertente e coinvolgente, alla scoperta del significato di questo particolare periodo dell'anno attraverso le opere presenti nella collezione del museo.
I partecipanti potranno dare spazio alla propria fantasia realizzando un personale calendario dell'Avvento da appendere in casa e "scartare" giorno dopo giorno.

 

Il presepe che ti somiglia
Domenica 3 dicembre 2023, ore 10.00

In tutto il mondo si celebra il Natale per onorare la nascita di Gesù, ma come facciamo a conoscere questo avvenimento accaduto così tanto tempo fa? Come lo ricordiamo e celebriamo oggi?
Tutta la città si sta preparando con addobbi festosi e luci brillanti… e tu sei pronto?
Insieme, attraverso un viaggio nelle sale del museo, scopriremo una delle tradizioni natalizie più importanti della storia: il presepe.
I partecipanti potranno creare un personalissimo presepe che assomigli a loro e alle loro famiglie.

 

Tutto pronto per Santa Lucia?
Domenica 10 dicembre 2023, ore 10.00

Grandi e piccini, impazienti e curiosi, tutti attendiamo nella notte del 13 dicembre le molte sorprese che la nostra amata Santa Lucia e il suo fedele asinello hanno in serbo per noi.
Siete pronti ad accoglierli? Ma soprattutto, saprete riconoscerli?
Niente paura… Per essere certi di non scordare nulla, siamo qui ad aiutarvi.
Insieme "scopriremo" la loro storia grazie ai nostri cinque sensi e impareremo l'importanza di questa festa. I partecipanti avranno modo di liberare la propria fantasia creando uno speciale piatto decorato per offrire a Santa Lucia e al suo compagno di viaggio un momento di ristoro nella notte.

 

C'era una volta una stella di nome Cometa
Domenica 17 dicembre 2023, ore 10.00

È notte… Notte silenziosa. Notte fredda di dicembre. Notte di luminose stelle… ce n'è una in particolare che è diversa dalle altre, ha una coda molto luccicante, bella e lunga. Chi è? Da dove viene? Dove sta andando? Se lo chiedono tutti con il naso all'insù.
Cometa è speciale, la sua scia di luce attraversa il blu e guida tutti gli uomini ad una stalla, dove è nato un bambino di nome Gesù.
Avventuriamoci insieme in un viaggio magico fra le sale del museo guidati da questa luminosa scia che, nella notte più speciale di tutte, porta un messaggio di pace, di speranza e di amore.
I partecipanti, insieme con le loro famiglie, potranno divertirsi nella creazione di scintillanti decorazioni natalizie con cui addobbare la propria casa.

 


 

INFORMAZIONI:

Modalità di svolgimento: in museo
Ingresso: bambini gratuito, adulti 5€
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo email servizieducativi@mdtn.it
Maggiori info su www.museodiocesanotridentino.it

 

 

 

Castello del Buonconsiglio

 

Giardino di Natale
Ingresso libero dal 18 novembre al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00

 

Mostra temporanea "Museo Anno Zero. Opere recuperate 1919 - 1923
Trento, Castello del Buonconsiglio, 2 dicembre 2023 – 5 maggio 2024

Tre vagoni ferroviari contenenti il patrimonio artistico riscattato nei musei austriaci hanno finalmente varcato la frontiera...in uno dei vagoni sono contenute le opere d'arte del Trentino che quanto prima saranno esposte nel Museo nazionale al Castello del Buonconsiglio.  Stralcio di articolo tratto dal quotidiano" Il Nuovo Trentino" del  31 ottobre 1921.

 

Spettacolo teatrale "Storia di una bella e una bestia"
Venerdì 8 dicembre | ore 18.30 e 20.30
Sabato 9 dicembre | ore 18.30 e 20.30
Domenica 10 dicembre | ore 18.00

con Alessio Chiodini, Valentina Corti e Giovanni Pelliccia.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata telefonando al numero 0461 492811.

 


 

INFORMAZIONI:
Castello del Buonconsiglio
via Bernardo Clesio, 5
38122 Trento Italia
Tel +39 0461 233770
e-mail: info@buonconsiglio.it

 

 

Fondazione Museo Storico del Trentino

 

Mostra "Alps: comprendere la montagna"
Le Gallerie – Piedicastello fino al 25 febbraio 2024

Un viaggio nella storia dell'arco alpino alla scoperta del rapporto uomo/natura, delle sfide per promuovere la cultura della sostenibilità e delle grandi trasformazioni che hanno interessato negli ultimi secoli la montagna del Trentino.
Orario: da martedì a domenica, ore 10-18
Chiuso il 25/12 | 1/1 aperto, ore 14-18
Contatti: www.museostorico.it - 0461 1747000

 

Mostra "Autostrada del Brennero. Architetture e paesaggi"
Le Gallerie – Piedicastello fino al 4 febbraio 2024

Una mostra in cui fotografie e modelli, mappe e diagrammi, video e documenti originali disegnano una versione virtuale dell'Autostrada del Brennero, proiettando il visitatore in un luogo dove il medium non è più l'automezzo.
Orario: da martedì a domenica, ore 10-18
Chiuso il 25/12 | 1/1 aperto, ore 14-18
Contatti: www.museostorico.it - 0461 1747000

 

Il sabato pomeriggio al Museo dell'aeronautica Gianni Caproni

Museo dell'aeronautica Gianni Caproni, via Lidorno 3 - Trento

Ogni sabato pomeriggio il Museo dell'aeronautica Gianni Caproni propone alcune attività gratuite rivolte sia ai visitatori più piccoli che agli adulti:
Dalle 14.00 alle 16.00 sono utilizzabili tre simulatori di volo: due SPAD e un Cessna.
Alle ore 16.00 è prevista una visita guidata gratuita al Museo.
Ogni sabato pomeriggio, dalle 14 alle 17
Contatti: www.museostorico.it - 0461 1747000

 

Mostra "La seconda guerra mondiale: l'esperienza trentina"

Le Gallerie – Piedicastello fino a fine 2024

Mantenendo sullo sfondo i grandi eventi bellici, il percorso espositivo intende raccontare l'esperienza trentina durante il conflitto: i fronti di battaglia con l'esercito italiano, le difficili scelte dopo l'armistizio del 1943, la guerra in casa vissuta sotto la minaccia dei bombardamenti e del controllo nazista della regione.
Orario: da martedì a domenica, ore 10-18
Chiuso il 25/12 | 1/1 aperto, ore 14-18
Contatti: www.museostorico.it - 0461 1747000

 

Spazio Degasperi: allestimento permanente.

Palazzo Thun, Via Belenzani 19

Un'esposizione permanente dedicata allo statista trentino Alcide De Gasperi. La sua vicenda biografica rivive in un allestimento che restituisce l'idea di un archivio familiare in una forma stilizzata, contemporanea, che valorizza i documenti esposti in originale. Oggetti, biglietti, appunti, trovano posto in uno scrigno; ben protetta, è visibile l'edizione originale della Costituzione.
Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Contatti: www.museostorico.it - 0461 1747000

 

Mostra "Il dominio dell'aria: genesi e realtà del bombardiere Ca.3.

Museo dell'aeronautica Gianni Caproni, via Lidorno 3 – Trento fino al 21 aprile 2024

Una mostra realizzata in occasione del Centenario dell'Aeronautica Militare Italiana, che illumina le origini, gli sviluppi e l'evoluzione (militare, civile e sportiva) dei velivoli prodotti dall'ing. Gianni Caproni tra Grande Guerra e primo dopoguerra.
Orario: da martedì a domenica, ore 10-18
Contatti: www.museostorico.it - 0461 1747000

 

Galleria Civica

 

Mostra "Margherita Manzelli"
Dal 16 dicembre 2023 al 25 febbraio 2024

Margherita Manzelli (1968), è un'artista italiana di rilevante curriculum internazionale. Figura appartata e schiva, non ama le luci della ribalta e preferisce dedicarsi al proprio lavoro con ostinata coerenza verso la pittura e il disegno. Diplomata all'Accademia di Belle Arti a Ravenna, Manzelli ha iniziato la sua carriera avvicinandosi dapprima all'installazione e alle performance teatrali per poi accostarsi alla pittura. Nel corso degli anni ha progressivamente abbandonato l'aspetto performativo lasciando la pittura al centro della sua produzione. Stratificata, cancellata, decomposta e poi ricomposta la pittura della Manzelli sovrappone l'aspetto materico (la capacità espressiva della pittura in quanto tale) e quello rappresentativo. I soggetti delle sue tele sono degli archetipi femminili, quasi delle figure arcaiche che si stagliano su uno sfondo tanto sintetico quanto matericamente espressivo. La mostra della Galleria Civica di Trento porta all'attenzione del pubblico la produzione recente dell'artista e ripercorre una parte emblematica dell'ultimo decennio creativo grazie alla selezione di un numero limitato di opere monumentali che si pongono in dialogo con un allestimento progettato e disegnato dall'artista stessa, capace di rendere la mostra un'interpretazione del tema dell'opera d'arte totale.

 

SUPER VACANZE AL MUSE – 2023

Laboratori e attività per famiglie
1 dicembre 2023 - 7 gennaio 2024

 

da 1 a 24 dicembre, orario apertura museo
Il Calendario dell'Avventura Una curiosa caccia al tesoro in museo: scansiona il QR code e vai alla ricerca di reperti, piante e animali. Se li trovi tutti ricevi un premio al MUSE shop!
Target: 6+; Tariffa: gratuita

 

12,13,14,15 dicembre, ore 14-18; 17, 28, 29 dicembre, ore 11–13 e 15-18; 2 e 3 gennaio, ore 11–13 e 15-18
Sessanta minuti per la Terra NEW
Avventura nelle sale espositive in salsa escape room, guidati da un App scaricabile sul proprio cellulare.
Target: 10+; Tariffa: 3€ (gratuito per <18 anni)

 

dal 23 dicembre, orario apertura museo
MUSEo con lo zainetto IS BACK
Kit da noleggiare per una visita interattiva al museo. Giochi, enigmi e disegni per esplorare e scoprire in modo creativo e divertente le sale espositive.
Target: 6-10; Tariffa: 5€

 

sab, dom, festivi, 27,28,29 dicembre, 2,3,4,5 gennaio, ore 10.15 e 17.45, 1° gennaio, ore 17.45
Era inverno
Un'attività per immergersi nell'atmosfera invernale, per esplorare e sperimentare nello spazio del Maxi Ooh!.
Target: 0-5; Tariffa: compresa nel biglietto di ingresso al museo oppure a € 2 senza accesso al museo (adulto/a + bimbo/a). Prenotazione obbligatoria al numero 0461 270391

 

MUSE Lab
Laboratori a ciclo continuo per inventare e creare. Target: 6+; Tariffa: gratuita

  • 8,16,24,27,30 dicembre, 2 e 5 gennaio, ore 11-13 e ore 15-18
    1° gennaio 15-18
    Delizie per uccelli
    Divertiti a creare decorazioni e ad addobbare balconi e giardini per aiutare gli uccelli selvatici.
  • 9,17,23,28,31 dicembre, 3 e 6 gennaio, ore 11-13 e ore 15-18
    Sulla rotta delle spezie
    Un viaggio per scoprire i profumi e gli aromi che accompagnano da secoli le cucine del mondo.
  • 10,26,29 dicembre e 4 gennaio, ore 11-13 e ore 15-18, 1° gennaio, ore 15-18
    Le impronte degli animali
    Scopri come riconoscere le impronte di animali e prova a muoverti dondolando come un orso o saltando come una lepre.