Sei amante del Natale e non vedi l’ora di farti abbracciare dall’atmosfera magica che questa festa porta con sé? Sei nel posto giusto! In occasione delle festività natalizie, Trento si riempie di iniziative enogastronomiche, culturali e musicali sorprendenti.
Trento Città del Natale
I luoghi del Natale
Il Natale a Trento è la festa di tutti: lo spirito del Natale abita ogni piazza, via, museo e spazio cittadino. Percorri il centro storico aiutato dalla mappa interattiva, buon divertimento!
e Photomapping
Mercatino di Natale del volontariato
e Ruota panoramica
e giochi per Bambini
La Città Risplende
Le decorazioni luminose sono le regine del Natale a Trento! Seguile per scoprire i luoghi più affascinanti della città e lasciati abbagliare dai giochi luminosi del photomapping e dal grande albero di Natale di Piazza Duomo. Scoprirai una città che brilla senza dimenticare di ridurre l’impatto ambientale grazie all’accurata selezione delle luci e all’attenta gestione del consumo energetico.
Il Villaggio Incantato
Il Villaggio Incantato di Babbo Natale a Trento anima Piazza Dante portando divertimento, stupore, magia e incanto per i più piccoli e per tutti i grandi che hanno compreso il segreto della vita: non smettere mai di sentirsi un po’ bambini!
Un ricco programma di attività a tema ti aspetta: laboratori creativi, letture animate, ceramiche da colorare, merende da gustare, la pista degli slittini, il magico trenino, la piramide del ristoro ti aspettano per vivere un’avventura indimenticabile.
Nei fine settimana i bambini potranno trasformarsi in veri e propri elfi per aiutare Babbo Natale a completare i preparativi per il grande giorno, affrontando una serie di sfide e giochi. E per finire in bellezza… la magnifica ruota panoramica alta ben 32 metri! Sali a bordo e ammira la città come non l’avevi mai vista!
Il Trenino di Natale
Vuoi esplorare in tutta comodità i luoghi del Natale? Sali sul magico Trenino di Natale e lasciati trasportare in un turbine di emozioni. Puoi scegliere la fermata in cui scendere in base a ciò che vuoi visitare; in piazza Dante sei a due passi dal villaggio incantato, che aspetta tutti i bambini, in via Belenzani puoi raggiungere Cappella Vantini dove vivere un’esperienza immersiva sul tema del Concilio di Trento e arrivare in piazza Duomo, con l’iconica Torre Civica e il museo Diocesano, da via Travai puoi raggiungere il MUSE e la Villa romana di Orfeo, da piazza Fiera il tradizionale Mercatino di Natale tra le mura duecentesche della città, da via San Pietro il Mercatino di Natale di piazza Mostra, il Castello del Buonconsiglio e l’area archeologica sotterranea del S.A.S.S.
La Pista di pattinaggio
Una vera pista di pattinaggio aspetta grandi e piccoli nella suggestiva cornice di piazza Battisti!
Il Natale delle Scienze
Anche nel moderno quartiere Le Albere puoi vivere tutta l’atmosfera natalizia, quest’anno ancora più originale e interattiva! Divertiti a scegliere il colore dell’albero di Natale emozionale e mettiti in gioco con i laboratori proposti da Trentino Sviluppo, Dolomiti Energia, Muse, Istituti scolastici superiori e associazioni artistiche in una suggestiva sfera geodetica, non rimarrai sicuramente deluso!
Il Mercatino del Volontariato e della Solidarietà
Sensibilizzare i cittadini e i visitatori sui temi della solidarietà, valorizzando e sostenendo l’attivismo sociale locale e i suoi progetti. È questo l’obiettivo de Il Mercatino di Natale del Volontariato e della Solidarietà di Piazza Cesare Battisti, che rappresenta un’opportunità di incontro con le associazioni e gli enti benefici del territorio.
Nelle casette dedicate puoi trovare informazioni dettagliate sulle attività delle organizzazioni nei diversi settori di intervento che spaziano dai servizi sociali alla difesa dell’ambiente.
Il Grande Presepe in Legno
Sei un amante dell’arte e delle tradizioni? In Piazza Santa Maria Maggiore puoi ammirare i raffinati dettagli delle grandi sculture che compongono l’incantevole Presepe di legno realizzato dal Comune di Trento con la collaborazione degli studenti del Liceo artistico “A. Vittoria” e del Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano.