Lhuman
Luce in città
Fuoco, musica, arte e magia. Questa nuova edizione di Lhuman si arricchisce di nuove entusiasmanti suggestioni volte a celebrare il solstizio e dare nuova luce al Natale. Il simbolo della luce vuole ricordarci, in questa nuova edizione che si lega a Trento capitale del volontariato, di far brillare in noi le fiamme della reciprocità, partecipazione, equità e inclusione. Ogni sabato pomeriggio, dal 18 novembre al 30 dicembre, quattro cortei di artisti (trampolieri luminosi, musicisti, giocolieri) partiranno alle ore 17 da quattro diversi punti della città per convogliare alle ore 17:45 in piazza Cesare Battisti, dove avrà luogo un'esibizione a cura del liceo Bonporti di Trento. Scegliete un corteo e fatevi trasportare dall'incanto di Lhuman.
Li troverete alle 17 in questi quattro punti della città:
- Via Verdi
- Piazza Fiera
- Via Galilei
- Piazza Mostra
Profumo di vin brulè, biscotti allo zenzero e caldarroste. La città risplende e sbrilluccica di stelle, decorazioni natalizie e luci, in attesa che lo spirito del Natale si riversi nelle case e negli animi proprio come accade tutti gli anni già a partire dalle ultime settimane d'autunno. Fuori dai negozi coinvolti troverete quest'anno le campanelle di Lhuman che grazie al loro magico scampanellio vi condurranno nell'atmosfera fatata di Trento, città del Natale. Lasciati coinvolgere dalla luce di chi la sua città la ama davvero e da chi arriva per coglierne la bellezza e la poesia. Con questo progetto ideato dall'artista Federica Giulia Marchi, proviamo a cambiare Luce, mettendo al centro quella degli esseri umani: Lhuman! Mentre i cortei luminosi attraversano la città, nel cuore di Trento celebreremo il volontariato realizzando con la direzione del pittore Matteo Boato un'opera d'arte partecipativa. Quattro diverse tele che andranno a ricomporsi, dipinti da volontari provenienti da quattro ambiti diversi: vigili del fuoco, lavoratori al servizio di persone più fragili, volontariato internazionale, pro loco. L'inaugurazione dell'opera finale è prevista per fine dicembre presso la Fondazione Caritro in via Calepina. Rimanete aggiornati seguendo il canale Instagram @Trentoiniziative.
L'opera d'arte collaborativa unisce simbolicamente (e pittoricamente) la visione e gli intenti di più persone coinvolte verso un unico obiettivo: quello di rendere la città di Trento ancora più bella, luminosa, inclusiva e consapevole.
Ti aspettiamo a Lhuman!