Altri eventi Altri eventi

VITE DI LUCE

Atmosfera natalizia, mercatini artigianali, distillerie aperte,
spettacoli in strada e intrattenimento per bambini.

Dal 7 al 9 dicembre, dal 15 al 16 dicembre e dal 22 al 23 dicembre a Santa Massenza nella Valle dei Laghi.

Nel piccolo borgo di Santa Massenza, situato a poca distanza dalla città di Trento nel comune di Vallelaghi, nasce VITE DI LUCE, dallo spirito artigiano del luogo e dalla volontà delle persone che lo vivono.

VITE DI LUCE è un ricco programma di appuntamenti e laboratori creativi per bambini accompagnati da un ricco Mercatino di Natale selezionato; i nostri espositori sono tutti artigiani, il FATTO a MANO da noi è d'obbligo.

I visitatori con i loro bambini potranno assistere e partecipare ai laboratori a loro dedicati ed essere parte integrante dell'ambiente natalizio di Santa Massenza.

Ci sarà anche, come di consueto, il viaggio inebriante nella patria della grappa trentina con la "Notte degli Alambicchi accesi", l'ormai classica mattinata sportiva "Rincorri Babbo Natale", momenti di musica e piacevoli punti di ristoro.

Se volete vivere l'atmosfera del Natale lontani dalla ressa, circondati dal piacere di fare le cose a mano in un piccolo borgo alle porte di Trento, venite a trovarci!

Info

Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi Trento Monte Bondone
tel. 0461 864400
info@valledeilaghiturismo.it 
www.valledeilaghiturismo.it
www.vitediluce.com
Visita la pagina Facebook dell'evento


LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCESI

Le distillerie storiche di Trentino Grappa al centro di uno
spettacolo itinerante nelle vie del borgo di S. Massenza.

Ritrovo in piazza a S. Massenza. Informazioni su orari e prenotazioni: tel. +39 0461 216000 | Prenotazione obbligatoria.

L'intimità dei piccoli mercatini, la tradizione degli alambicchi che si rinnova di anno in anno, il profumo della tradizione: ecco cosa rende speciale il Natale in Valle dei Laghi.

Questo spettacolo teatrale itinerante intende raccontare gli aspetti fisici, storici e antropologici dell'arte della distillazione della grappa. Il percorso attraverserà il passato e il presente delle numerose famiglie di distillatori del paese e del Trentino, innestandosi in quella Storia più vasta...l'attività dei distillatori. Un evento in cui si rivive il passato, si celebra la finezza della grappa di oggi e si brinda al suo futuro. Verranno raccontati i procedimenti scientifici e quelli simbolici indispensabili per ottenere, come lo fa la distillazione, la separazione della materia leggera da quella pesante e tutte le evoluzioni necessarie per arrivare all'elevazione della qualità. Lo spettacolo è itinerante e lo spettatore, dotato di una radio con cuffie, viene guidato lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell'alambicco, a performance video in cui si può bere perché l'alcool è virtuale, a canti lirici in cui si distilla la poesia e a sobri brindisi in cui la grappa può ancora svolgere la sua funzione sociale. 

Evento organizzato "con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali".

Info

APT Trento, Monte Bondone,Valle dei Laghi
Piazza Dante, 24 - 38122 Trento
Tel. +39 0461 216050
info@discovervalledeilaghi.it

 Scarica la locandina di Vite di Luce - La Notte degli Alambicchi Accesi


 

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, oltre ad organizzare il famoso Mercatino di Natale di Trento, ospita nei padiglioni di via Briamasco altri eventi e fiere.

Ogni anno in media organizza una decina di iniziative.

La più famosa è la storica Mostra dell'Agricoltura, che richiama oltre 30 mila visitatori ogni anno.

Organizza anche la Casolara, la kermesse monotematica sui formaggi e la manifestazione del consumo critico e degli stili di vita ecosostenibili Fa' la Cosa Giusta.

Scopri tutte le manifestazioni su www.trentofiere.com e su www.discovertrento.it